Fondata nel 1973 dall’attuale Presidente e Cavaliere del Lavoro Giovanni Basagni, Miniconf è un’azienda italiana multibrand & multichannel specializzata nella creazione e distribuzione di abbigliamento da 0 a 16 anni.
La proposta dinamica e trasversale di Miniconf è rappresentata dai marchi Sarabanda, Minibanda e iDO.
Dal territorio toscano in cui è nata, oggi Miniconf è riuscita a ottenere una visibilità internazionale mantenendo salde le radici nel proprio contesto locale.
Rispetto
Lealtà
Trasparenza
Questi sono i valori attorno ai quali ruota l’intera filosofia di pensiero e stile di Miniconf, che generano senso di appartenenza.
Creare il bello significa offrire prodotti distintivi, confortevoli, durevoli e sicuri, capaci di migliorare la qualità del quotidiano salvaguardando il mondo in cui viviamo.
Questi valori sono veicolati sia nell’organizzazione dei processi aziendali, sia tramite il supporto a numerose iniziative benefiche e socioculturali.
Il portfolio di Miniconf include i brand Sarabanda, Minibanda e iDO. L’azienda si avvale di oltre 350 collaboratori tra sede, filiali e store.
I nostri collaboratori lavorano ogni giorno per garantire l’equilibrio tra creatività italiana, gestione della multicanalità, tecnologie innovative e processi flessibili.
Nasce Miniconf S.p.A. Il logo del brand nasce dalla penna di Loretta Mazzetti
Nascono i 6 gemelli Giannini, un evento unico a livello nazionale. Per anni saranno testimonial di Miniconf
Viene creato il brand Sarabanda
Nasce il brand Dodipetto. La corporate identity di Miniconf viene completamente rivista: viene ideato un nuovo logo che esalta l’autorevolezza del brand nel settore
Miniconf si espande all'estero: viene creata la Filiale Miniconf Iberica per presidiare il mercato spagnolo
iDO viene lanciato sul mercato
Miniconf compie i suoi primi 40 anni. Viene creata la Filiale Russa MinRus
Miniconf presenta il proprio Manifesto d’Impegno ambientale e si pone nuovi obiettivi nel medio e lungo periodo
Minibanda diventa un brand indipendente
Le collezioni Miniconf nascono in Italia grazie alla sinergia tra le più prestigiose agenzie di stile e il team interno all’Azienda: un impegno comune per interpretare le tendenze della moda e cogliere l’evoluzione dei gusti del consumatore
I capi sono sottoposti a sistematici controlli di qualità e sicurezza, per garantire un prodotto d’eccellenza a tutti i livelli.
Questa per Miniconf è una vera dichiarazione d’intenti che accomuna ogni persona che collabora al successo dell’Impresa.
La cultura aziendale si fonda su una costante proiezione verso il futuro. Il modello di business di Miniconf non si limita a innovare: investe in tutte le fasi della filiera, per renderle più veloci ed efficienti.
Il rinnovamento è costante e incoraggiato in ogni processo, da tutti i collaboratori.
Oltre ad avere solide fondamenta nel mercato italiano, Miniconf ha un ampio respiro internazionale.
In Italia Miniconf è nella top 5 tra le aziende nel settore kidswear e nella top 10 a livello mondiale.
Questi importanti traguardi sono stati possibili grazie all’impegno e all’attenzione costante delle People Miniconf in ogni parte del mondo e da una rete attiva in molti paesi.
Miniconf infatti, è presente con i propri brand nei seguenti mercati internazionali:
Europa e mercati domestici
Est Europa
Resto del Mondo
Sui mercati esteri, Miniconf è presente con una FILIALE COMMERCIALE in due mercati molto importanti: Spagna (Miniconf Iberica) e Russia (MinRus).
store per il marchio
Sarabanda
store per il
marchio iDO
store
monomarca
iDO
store per il
marchio Sarabanda
store monomarca
Sarabanda
store per il
marchio iDO
store
monomarca iDO
Department
Store