Settembre 16

MINICONF OTTIENE LA CERTIFICAZIONE DI PARITÀ DI GENERE

Miniconf, azienda italiana leader nel settore dell’abbigliamento per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, riconoscimento ufficiale che viene attribuito a chi promuove politiche aziendali mirate a ridurre il gender gap e sostenere l’avanzamento professionale femminile.

Fondata nel 1973 e situata nel borgo di Ortignano Raggiolo (AR) sotto la guida di Giovanni Basagni, Miniconf conferma il proprio approccio inclusivo e la propria visione di uguaglianza: valori quali rispetto, lealtà e trasparenza hanno infatti sempre contraddistinto la filosofia dell’azienda.

Miniconf ha intrapreso un importante percorso per ottenere questa certificazione, impegnandosi a creare un ambiente lavorativo equo per tutti. La certificazione, conferita al termine di un rigoroso processo di valutazione condotto da Certiquality, è stata riconosciuta sulla base dello standard internazionale Uni/Pdr 125:2022, per il costante impegno dell’azienda nell’integrare politiche di gender equality. Oggi, Miniconf vanta un organico composto per oltre il 75% da dipendenti donne.

La valutazione è stata condotta seguendo gli indicatori standard stabiliti da UNI/PdR 125:2022: Cultura e strategia, Governance, Processi HR, Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, Equità remunerativa per genere e Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Il Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) adottato da Miniconf è uno strumento essenziale per promuovere una cultura inclusiva sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Questo sistema sarà costantemente monitorato e migliorato in base ai risultati ottenuti. Per sostenere questo importante impegno, Miniconf ha istituito un Comitato per la Parità di Genere e Inclusione, con il compito di applicare e garantire la Politica per la Parità di Genere, il piano strategico in materia ed operare per l’implementazione del sistema, supportando il Responsabile e la Direzione aziendale.

Miniconf ha sempre sostenuto i processi di empowerment femminile e le politiche idonee a ridurre il divario di genere, al fine di migliorare il benessere del personale. L’azienda, inoltre, da tempo dedica programmi specifici al welfare e al supporto delle famiglie, con l’obiettivo di ottimizzare l’equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti attraverso azioni di work-life balance.

L’Azienda mira a promuovere una cultura lavorativa sana, offrendo opzioni di lavoro flessibili come part-time, variazioni dell’orario per le neomamme, smartworking e un orario flessibile di entrata di 30 minuti. Inoltre, Miniconf si impegna concretamente nel supporto alle famiglie, coprendo i costi di gestione del servizio pre e post scuola e offrendo borse di studio per i figli dei dipendenti in collaborazione con Intercultura, per esperienze di studio all’estero.